• Opel Astra Pioneer Sound Folies
  • DSC04690

Porsche Cayman 718 S

SoundFolies Cayman 718 Mosconi Gladen(05)SoundFolies Cayman 718 Mosconi Gladen(09)SoundFolies Cayman 718 Mosconi Gladen(13)

Lo schema di questo impianto è abbastanza semplice : 3 vie attivo con tweeter Gladen Audio da 25mm in seta installato nella predisposizione originale sopra il cruscotto, medio da 100 mm con membrana in fibra e woofer da 200 mm entrambi con magnete al neodimio sempre Gladen Audio nelle predisposizioni delle porte .

Sarà per la qualità costruttiva dell'auto o per il trattamento insonorizzante che hanno ricevuto le porte ,ma i due woofer da 200 mm non fanno rimpiangere l'assenza del subwoofer.

Altra nota positiva è che grazie alle innumerevoli regolazioni del DSP in dotazione all'ampli la senzazione è che la maggior parte del suono arrivi dalla parte superiore del cruscotto , posizione ideale per godersi la musica.

Un elogio va fatto all'amplificatore Mosconi PICO 6/8DSP che , grazie alle sue ridotte dimensioni , ha trovato posto sotto il cruscotto lato guida e che , con la potenza totale di quasi 500 watt rms , rende l'impianto anche molto divertente . Non si vede ma si fa sentire .

 

Jaguar F Type

SoundFolies Jaguar F Type Mosconi Gladen(0)SoundFolies Jaguar F Type Mosconi Gladen(21)SoundFolies Jaguar F Type Mosconi Gladen(24)SoundFolies Jaguar F Type Mosconi Gladen(17)

Su questa sportiva inglese è stato realizzato un sistema a 3 vie anteriore + sub completamente attivo con due amplificatori dalle dimensioni veramente ridotte ma con una grinta inaspettata . 

L'obiettivo su una vettura del genere era ottenere un grande risultato acustico ma con il massimo rispetto dell'auto e del suo utilizzo,

per questo sono stati scelti due Mosconi : un PICO 4to6DSP per la gestione del fronte anteriore e un PICO 1 per il subwoofer.

Nelle porte anteriori , dopo un trattamento insonorizzante , è stato installato con pochi adattamenti un kit Gladen ONE 201 BMW composto da tweeter da 25 mm con cupola in seta , midrange da 100 mm con magnete al neodimio  e woofer da 200 mm ultrapiatto sempre con magnete al neodimio , mentre per il subwoofer è stato realizzato un box e una copertura ad hoc sotto il piano del baule .

L'amplificatore Pico 4to6DSP grazie alle sue ridotte dimensioni ha trovato posto nel cruscotto dietro al cassetto portaoggetti ,

mentre il Pico 1 per il subwoofer è stato installato nella zona del vano batteria .

Grazie alle innumerevoli regolazioni del DSP in dotazione al PICO 4TO6DSP il risultato acustico è di ottimo livello e 

anche se guardando i due amplificatori non si direbbe , la grinta non manca vista la ragguardevole potenza disponibile di ben 900 watt RMS. 

 

TRAX HI END

SoundFolies Trax HI-END(00)SoundFolies Trax HI-END(17)SoundFolies Trax HI-END(32)SoundFolies Trax HI-END(43)Quando il cliente / amico è un super appasionato di impianti car audio e chiede il massimo possibile sulla sua auto il progetto ha una sola direzione: tutti i prodotti e il lavoro mirano alla massima prestazione audio in termini di qualità.

Sui montanti anteriori sono stati realizzati due supporti artigianali per alloggiare il midrange e il tweeter; altezza ed inclinazione non sono casuali ma studiate per avere il massimo per quanto riguarda altezza, profondità e ambienza della scena sonora.

Nelle predisposizioni delle porte anteriiori sono stati installati i woofer, le strutture delle porte hanno ricevuto un trattamento insonorizzante decisamente importante per essere sicuri di poter ascoltare solo i suoni generati dalla membrana dell'altoparlante e non quelli generati dalle vibrazioni dei pannelli porta.

Il box per il subwoofer è stato realizzato su misura con non poche difficoltà, per trovare posto dietro al cassetto portaoggetti; questa scelta ha perrmesso di avere anche le bassissime frequenze nella parte frontale dell'auto, la migliore posizione possibile per l'ascolto coerente e di alto livello.

Gli altoparlanti scelti per il tre vie anteriore appartengono alla linea ZERO PRO di Gladen: per il subwoofer la scelta si è direzionata verso l' SQX-08 di Gladen,

il prodotto più adatto per la litratura del box realizzato;

per pilotare tutto il sistema sono stati scelti 2 amplificatori MOSCONI ZERO 4, finali con la particolarità dei 4 canali assimetrici:

2 da 100 watt rms e 2 da 200 watt rms; i canali con la potenza minore sono stati utilizzati per pilotare midrange e tweeter, quelli più potenti per pilotare woofer e subwoofer;

la potenza a disposizione (1800 watt rms sul carico reale) è decisamente importante  per un sistema Hi-End, ma questo ha permesso una qualità e un controllo dei diffusori veramente di alto livello.

Ma il cuore del sistema è il processore Mosconi 6TO8 AEROSPACE che con la sua qualità e le innumerevoli regolazioni ha permesso di amalgamare gli altoparlanti fino al risultato di farli sparire, ed avere solo il suono per potersi godere al massimo la musica preferita;

alla sorgente originale è stato affiancato il modulo bluetooth Mosconi AMAS-LD4C per poter ascoltare file ad alta risoluzione dal proprio smartphone.

Che dire, semplicemente entusiamante.